HomeBlogMarketing sanitarioSiti web per medici: come renderli perfetti

Siti web per medici: come renderli perfetti

Secondo i dati raccolti dall’azienda IQVIA in Italia circa due cittadini su tre accedono a Internet per cercare informazioni sulla propria salute.

Questo dato dimostra quanto sia necessario che i medici inizino a costruire una solida presenza online in modo da riuscire rispondere alle esigenze di chi ogni giorno si affida alla rete per trovare uno specialista affidabile o risposte a dubbi e incertezze sulle condizioni di salute.

Avere i canali social non è sufficiente: per essere presenti online in modo efficace e comparire nelle ricerche di Google è fondamentale avere un sito web per medici professionale, semplice, funzionale ed empatico.

Ma quali sono le caratteristiche che deve avere un sito web per il settore sanitario, come deve essere costruito e quali sono gli elementi che proprio non possono mancare per rendere la pagina web per medici davvero efficace?

Ti diamo tutte le risposte a queste domande in questo articolo.

Cosa si intende per sito web per medici?

Un sito web per medici è un insieme di pagine web che vengono raccolte all’interno di un unico dominio e che servono per consolidare la presenza online di uno studio medico o di un professionista del settore sanitario.

Attraverso un sito web è possibile sia accrescere la propria reputazione, che raggiungere un pubblico più vasto incontrando le necessità di tutti coloro che, ogni giorno, ricercano su Google come risolvere i propri problemi di salute.

Sito web per medici e landing page per medici: quali sono le differenze

Anche se in tanti tendono a confondere questi due strumenti di marketing sanitario, il sito web per medici e la landing page per dottori differiscono sia per gli scopi per cui vengono sviluppati che per la loro struttura e il loro contenuto.

Il sito web per medici, come abbiamo visto, è un insieme di pagine web correlate che vengono utilizzate per presentare i propri servizi, pubblicare contenuti utili, intercettare le esigenze degli utenti, condividere i propri contatti.

La landing page per il settore sanitario è, invece, un unica pagina web che serve per presentare un singolo servizio o una promozione e viene di solito utilizzata per il lancio di nuove offerte o all’interno di un funnel per medici per raccogliere nuovi contatti e fare lead generation.

Perché è importante avere un sito web per medici

Il sito web per medici è uno strumento fondamentale perchè consente ai professionisti del settore sanitario di ottenere molti vantaggi.

I principali obiettivi che possono essere raggiunti grazie a un sito web sono:

  • l’aumento del traffico organico, e quindi, potenzialmente del numero di potenziali pazienti e delle prenotazioni;
  • il miglioramento del rapporto tra medico e paziente grazie all’inserimento di form di contatto e di prenotazione che possono facilitare le relazioni;
  • rafforzare la propria reputazione online e offline attraverso la progettazione di pagine web semplici ma professionali;
  • incrementare la propria notorietà grazie alla pubblicazione di notizie di settore sempre aggiornate che intercettano le ricerche degli utenti;
  • migliorare il posizionamento SEO grazie a un ottimizzazione efficace e il collegamento a Google my business.

Quali sono le caratteristiche che un sito web per medici deve avere

Caratteristiche indispensabili siti web per medici: cosa non può ,mancare

Affinché un sito web per medici sia davvero funzionale, è necessario che possegga determinate caratteristiche. Ricordiamo che le regole pubblicitarie del marketing sanitario prevedono che non è possibile fare pubblicità commerciale, per cui un sito web per il settore sanitario efficace deve essere costruito sopratutto per l’utilità dei pazienti.

Un sito web per medici deve essere:

  • semplice e chiaro
  • Ottimizzato SEO
  • Professionale ed empatico

Semplicità e chiarezza

Affinchè un sito per il settore sanitario sia semplice non devono mancare le informazioni necessarie sui servizi offerti dallo studio medico, i contatti devono essere bene visibili per essere immediatamente trovati dal potenziale paziente, la scrittura dei testi deve essere comprensibile a tutti e, soprattutto, il sito web deve essere navigabile con facilità.

Ottimizzazione SEO

Un sito davvero efficace riesce a posizionarsi nelle prime posizioni di ricerca per riuscire a essere una delle prime risorse intercettabili dai principali pazienti.

Per riuscire a essere presente nella prima pagina di Google un sito web per medici deve avere una buona, se non ottima, ottimizzazione SEO.

L’ottimizzazione SEO permette a un sito di ottenere la massima visibilità su Google, e quindi, di raggiungere un maggior numero di persone.

Professionalità ed empatia

Un sito web per medici, come abbiamo anticipato, ha lo scopo principale di essere una risorsa utile per i potenziali pazienti che hanno necessità di trovare professionisti o notizie sanitarie.

Per questo motivo un sito per il settore sanitario deve essere sia professionale che empatico: è necessario che le pagine web trasmettano sia la professionalità dei medici che la vicinanza al paziente.

Per riuscire a raggiungere questo obiettivo è importante fare molta attenzione al web design, alla grafica e ai testi.

Quali pagine non possono mancare in un sito web per medici?

Nel paragrafo precedente abbiamo visto quali sono le caratteristiche che deve avere un sito web per medici per essere davvero efficace; tuttavia, un sito web per medici, per essere davvero utile e funzionale, non deve soltanto essere semplice, ottimizzato e professionale, ma deve includere alcune pagine fondamentali.

Le pagine e gli strumenti fondamentali da inserire in un sito web per medici sono le seguenti.

  • La pagina chi siamo: indispensabile per dimostrare la propria professionalità, presentare il team medico e raccontare i propri valori.
  • La pagina servizi: necessaria per comunicare in maniera semplice e diretta quali sono i servizi offerti dallo studio medico e dimostrare in quale modo è possibile aiutare il paziente.
  • Il form di contatto: la pagina contenente i contatti, corredata da un form di contatto e un form di prenotazione, è indispensabile per fornire immediatamente al paziente numeri di telefono, indirizzi email e indirizzi fisici a cui può rivolgersi per prenotare una visita o richiedere informazione.
  • Il blog è una pagina che non deve essere sottovalutata; il blog medico, infatti, permette di posizionare il sito web nelle prime pagine di Google, rispondere alle domande dei pazienti e migliorare la propria autorevolezza.

Come creare un sito web per medici efficace

Per creare un sito web per medici efficace è indispensabile possedere competenze nel campo del web design, del copywriting, della programmazione e della SEO: per questi motivi, sviluppare un sito web autonomamente può essere davvero complesso.

Se hai bisogno di creare un sito web per promuovere il tuo studio medico o la tua struttura sanitaria, puoi affidarti a noi di Socialtech: il nostro team di professionisti altamente specializzati potrà occuparsi del tuo progetto e aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi.

Contattaci per una chiamata gratuita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Technology & Marketing Srl
P.IVA 05421370288

Progettiamo e sviluppiamo canali di vendita online e offline attraverso il metodo ASO – Analisi, Sviluppo, Ottimizzazione.

Contact
P.IVA 05339940289

Progettiamo e sviluppiamo canali di vendita online e offline attraverso il metodo ASO – Analisi, Sviluppo, Ottimizzazione.

Divisioni
Il gruppo
Contact

© 2024 Socialtech Studio. Tutti i diritti sono riservati.

Specializzazioni

×