HomeBlogMarketingFare lead generation: cosa significa e perché è importante

Fare lead generation: cosa significa e perché è importante

Raccogliere contatti è una delle azioni più importanti che si possono fare per raggiungere i propri obiettivi di business.

Il percorso che conduce un cliente all’acquisto, conosciuto anche come customer journey, non è lineare: le persone, per arrivare al momento della conversione, hanno bisogno di essere sollecitate da diversi stimoli: ogni azienda, pertanto, studia definisce precise strategie di marketing e funnel di vendita per indirizzare il cliente e spingerlo ad acquistare un prodotto o un servizio.

Per riuscire a definire ogni percorso, però, è necessario compiere una azione che si trova a monte di tutto il processo: per fare in modo che l’azienda riesca a convertire gli utenti, prima in prospect e poi in clienti in clienti, è necessario che, prima di ogni altra cosa, riesca a raccogliere i loro contatti attraverso una strategia di lead generation.

In questo articolo analizzeremo cos’è esattamente la lead generation e quali sono alcune delle tecniche di marketing più utilizzate per raccogliere contatti.

Cosa significa fare lead generation?

Quando si parla di lead generation ci si riferisce a una serie di tecniche e di strategie che vengono utilizzate per cercare di acquisire il maggior numero di contatti possibile.

Sebbene questo termine sia diventato molto utilizzato di recente, anche in passato le aziende si adoperavano per cercare nuovi contatti da convertire per aumentare il proprio fatturato e raggiungere obiettivi di business, basti pensare alle fiere di settore: uno dei migliori metodi offline per conoscere nuovi potenziali clienti.

Se, qualche decennio fa, le tecniche di lead generation, però, erano solo offline, ora le possibilità grazie al digital marketing si sono ampliate.

Perché è importante fare lead generation?

Come anticipato, grazie al web, le possibilità per ogni brand di farsi conoscere sono aumentate notevolmente: questa condizione però, oltre a essere un vantaggio, può essere considerata anche uno svantaggio.

La nascita di Internet, infatti, ha generato anche un aumento della competitività: i prodotti presenti online sono tantissimi e, di conseguenza, le persone hanno davanti a loro ogni giorno infinite possibilità di scelta.

Riuscire a ottenere un contatto interessato e costruire un percorso di marketing che possa fidelizzarlo e condurlo all’acquisto è fondamentale per riuscire a sovrastare la concorrenza.

Pubblicizzare i propri prodotti online in un contesto altamente competitivo è importante, ma può non essere sufficiente per conquistare i consumatori: per questo motivo accompagnare strategie di marketing push a tecniche di lead generation che permettono di raccogliere una lista di contatti da convertire in clienti diventa indispensabile.

Come fare lead generation: le migliori tecniche e le strategie più efficaci

L’idea di creare da zero una lista di contatti che potenzialmente possono essere convertiti in clienti può spaventare, ma non è una impresa impossibile.
Negli anni si sono sviluppate delle tecniche che se utilizzate nel modo corretto permettono di raccogliere una lista di contatti in modo molto efficace attraverso i lead magnet, ossia un contenuto che attira l’attenzione del cliente e lo convince a lasciare i suoi contatti.

Alcune delle tecniche di digital marketing più utilizzate per raccogliere contatti sono:

  • sviluppo di campagne pubblicitarie sui social media;
  • creazione di un blog aziendale;
  • sviluppo di contenuti gratuiti;

Campagne pubblicitarie si Facebook e su Instagram: ecco come sfruttarle per raccogliere contatti

Le campagne pubblicitarie sui social network sono uno degli strumenti più efficaci per raccogliere i contatti.

Utilizzando una creatività adatta e un copy accattivante è possibile spingere un pubblico attentamente profilato a visitare una landing page e a compilare un form contatti.

Blog aziendale: perché è utile per fare lead generation?

Gran parte delle presone, ogni giorno, compie delle ricerche online per ottenere maggiori informazioni su alcuni prodotti e trovare risposte alle proprie domande.

Attraverso la realizzazione di un blog aziendale ottimizzato e sempre aggiornato con notizie utili per il pubblico target, è possibile intercettare gli interessi dei potenziali clienti, ottenere un maggiore traffico al sito web e, di conseguenza, ottenere anche un numero maggiore di contatti.

Come sfruttare i contenuti gratuiti per aumentare il numero di lead

Per incrementare le proprie liste contatti è possibile anche scegliere di condividere materiale gratuitamente in cambio di numeri di telefono, mail o indirizzi.

Questi contenuti gratuiti sono in gergo chiamati Freebie e vengono spesso condivisi tramite i canali social, le adv o gli articoli del blog.

Come si utilizzano i contatti raccolti attraverso la strategia di lead generation?

La domanda che in tanti si fanno è: dopo che ho creato una lista contatti, come posso utilizzarla?

I contatti raccolti attraverso la strategia di lead generation possono essere portati alla conversione attraverso:

Come fare lead generation: dalla teoria alla pratica

Fare lead generation richiede una serie di competenze specifiche: solo riuscendo a definire la migliore strategia rispetto alle opportunità del business, le condizioni del mercato e il target di riferimento è possibile riuscire a raccogliere un gran numero di contatti realmente interessati.

Per fare lead genereation in modo efficace ti consigliamo, quindi, di rivolgerti a una agenzia di digital marketing che può mettere a disposizione un team di professionisti con competenze trasversali.

Prenota la tua chiamata gratuita e senza impegno per raccontaci il tuo progetto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Technology & Marketing Srl
P.IVA 05421370288

Progettiamo e sviluppiamo canali di vendita online e offline attraverso il metodo ASO – Analisi, Sviluppo, Ottimizzazione.

Contact
P.IVA 05339940289

Progettiamo e sviluppiamo canali di vendita online e offline attraverso il metodo ASO – Analisi, Sviluppo, Ottimizzazione.

Divisioni
Il gruppo
Contact

© 2024 Socialtech Studio. Tutti i diritti sono riservati.

Specializzazioni

×