HomeBlogMarketingIl telemarketing: ecco come migliora le aziende

Il telemarketing: ecco come migliora le aziende

A sentir parlare di telemarketing, molte persone storcono il naso, e forse lo stai facendo anche tu: questo accade perché probabilmente, da consumatore, hai avuto delle brutte esperienze con agenzie poco etiche e molto aggressive.

Il telemarketing, però, se fatto nel modo giusto, con consapevolezza e utilizzando le tecniche di vendita più adatte, è uno strumento che può essere molto efficace per generare lead e aumentare le vendite.

In questo articolo ti spiegheremo esattamente cosa intendiamo noi per telemarketing e di quali vantaggi puoi trarre da questa tecnica per il tuo business.

Cos’è e come funziona questa tecnica di vendita?

Il telemarketing è una tecnica di marketing outbound,  e quindi prevede l’utilizzo di strategie di promozione “push” che cercano di raggiungere il cliente in modo attivo e invasivo.  

In particolare, il telemarketing è una tecnica di vendita che prevede il contatto diretto del cliente target attraverso lo strumento telefonico: attraverso questo strumento di marketing l’ azienda provvede a chiamare direttamente i potenziali clienti per proporre prodotti o servizi a cui possono essere interessati.

Per fare in modo che questa strategia di vendita sia efficace, però, non è sufficiente redigere una lista di contatti e iniziare sin da subito a effettuare le chiamate, prima è necessario creare una strategia e fare un’attenta e precisa attività di proliferazione dell’utente per assicurarsi di contattare solo persone potenzialmente interessate.

Quando il telemarketing viene eseguito in maniera frettolosa senza avere una lista di lead caldi attentamente selezionati, il rischio e sempre quello di sentir tirare giù la cornetta e di non riuscire a concludere la vendita.

Questa, in effetti, è la situazione che hanno vissuto in tanti a causa di anni di cattiva gestione dei call centre, ma questa non è l’unica strada: c’è un altro modo di fare telemarketing che con etica e umanità può garantire tantissimi risultati

Come evitare il telemarketing selvaggio?

La prima cosa che si può fare per evitare le classiche strategie di telemarketing selvaggio è buttare le liste di telemarketing che contengono centinaia di migliaia di numeri di telefono di persone, di ci solo una piccola percentuale può davvero dimostrare interesse per il servizio o il prodotto proposto.

Le liste di telemarketing con i numeri telefono di persone, presi in modo casuale, devono essere sostituiti con liste di lead caldi che hanno già dimostrato interesse per l’azienda.

Per evitare il telemarketing selvaggio, prima di passare alla vendita diretta, è necessario quindi attirare nuovi potenziali clienti attraverso una strategia di lead generation pensata per generare il loro interesse nell’azienda ancora prima della chiamata di telemarketing.

In questo modo, quando i potenziali clienti riceveranno la chiamata del call centre, avranno già avuto il primo contatto con l’azienda e al momento della telefonata non si sentiranno né spaesati, ne aggrediti perché avranno una idea già chiara di chi li sta contattando.

Per evitare la sensazione del telemarketing selvaggio, è inoltre fondamentale assumere degli operatori altamente formali che sappiano comunicare gli script di vendita, accogliere il cliente, rassicurarlo e soprattutto ricordargli in quale circostanza ha dato la disponibilità a essere contattato.

telemarketing etico

Quali sono i vantaggi di un telemarketing etico?

Come abbiamo detto, il telemarketing, è una tecnica molto efficace per riuscire a comunicare informazioni sull’azienda, sui prodotti e sui servizi a tanti potenziali clienti in poco tempo, ma, oltre che per aumentare il numero di vendite e fare attività promozionale, può essere usato anche per raggiungere altri obiettivi.

Per esempio, grazie al telemarketing è possibile migliorare notevolmente la propria costumer care: contattando i vecchi clienti e proponendo offerte speciali o sconti si può aumentare in modo notevole il loro grado di fidelizzazione.

Ricorrere al telemarketing, inoltre, è un ottima strategia per migliorare i propri servizi o i propri prodotti: raccogliendo dei feedback, infatti, è possibile ottenere dati utili per valutare la soddisfazione dei clienti e la brand awareness dell’azienda.

Come valutare i risultati

Per valutare l’efficacia della strategia di vendita è importante monitorare e valutare i risultati ottenuti, in modo da pote capire se la strategia sta portando risultati o se è necessario fare delle modifiche negli script.

Le metriche più importanti che vengono analizzate per valutare l’efficacia del telemarketing sono:

  • monitoraggio del numero di chiamate effettuate;
  • il tasso di conversione delle chiamate in vendite effettive;
  • il feedback dei clienti;
  • il monitoraggio dei costi del telemarketing. 

Come creare una strategia di telemarketing

Il telemarketing può essere un’importante strategia di marketing per le aziende, in grado di generare lead e aumentare le vendite. Tuttavia, per essere efficace, è importante che l’azienda abbia un piano ben strutturato e che i rappresentanti dell’azienda siano ben preparati.

Per questo motivo, se hai bisogno di creare una strategia di telemarketing che ti aiuti ad aumentare il numero delle tue vendite, puoi rivolgerti a noi di Socialtech, saremo in grado assisterti con professionalità e competenze ogni parte del processo.

Se vuoi iniziare a progettare ora il tuo canale di vendita, contattaci per parlarci del tuo progetto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Technology & Marketing Srl
P.IVA 05421370288

Progettiamo e sviluppiamo canali di vendita online e offline attraverso il metodo ASO – Analisi, Sviluppo, Ottimizzazione.

Contact
P.IVA 05339940289

Progettiamo e sviluppiamo canali di vendita online e offline attraverso il metodo ASO – Analisi, Sviluppo, Ottimizzazione.

Divisioni
Il gruppo
Contact

© 2024 Socialtech Studio. Tutti i diritti sono riservati.

Specializzazioni

×