HomeBlogMarketing sanitarioWeb marketing sanitario: le migliori strategie 

Web marketing sanitario: le migliori strategie 

Lo abbiamo detto e non ci stancheremo di ripeterlo: nel 2023 anche gli studi medici e le strutture sanitarie devono realizzare delle strategie di web marketing sanitario per migliorare la loro visibilità online.

La presenza online di uno studio medico è fondamentale per aumentare la brand awareness, far conoscere i propri servizi e intercettare nuovi clienti, ma come fare per rendere la propria comunicazione ancora più efficace?

Se è vero che essere presenti online è il primo passo per essere trovati da pazienti che cercano strutture sanitarie e medici per eseguire esami diagnostici e visite di controllo, è anche vero che, spesso, è necessario applicare nuove strategie per migliorare la propria visibilità.

Oggi vediamo quali sono le migliori strategie di web marketing sanitario per migliorare la propria visibilità online.

Perché aumentare la visibilità online con il web marketing sanitario?

Le strategie di web marketing sanitario possono essere utili a raggiungere tanti diversi obiettivi di business.

Oggi in particolare vogliamo approfondire le strategie che aiutano a migliorare la visibilità del proprio studio medico.

Le strategie di web marketing sanitario studiate per aumentare la visibilità sono fondamentali per aumentare il numero di visite al proprio sito e le visite ai propri canali social.

Utilizzando strategie specifiche è possibile raggiungere un maggior numero di potenziali clienti e di conseguenza rafforzare il proprio personal brand e aumentare i contatti e il numero di visite.

Essere visibili online: le migliori strategie

migliori strategie per essere visibili online

Ci sono tantissime strategie di web marketing sanitario che possono essere utilizzate per migliorare la propria visibilità online.

Ogni strategia deve essere sviluppata su misura per ogni brand e ogni prodotto in base a valori aziendali, obiettivi di business e pubblico di riferimento.

Tuttavia è possibile individuare alcune tecniche generali che possono essere applicate per migliorare la propria visibilità online.

Le migliori strategie per migliorare la visibilità online sono:

Creare un sito web di alta qualità ottimizzato SEO

Se si desidera aumentare la visibilità online il sito web di uno studio medico deve essere perfettamente ottimizzato in ottica SEO; questo significa che:

  • non deve contenere errori tecnici;
  • deve essere facilmente navigabile;
  • deve essere facile da leggere;
  • deve contenere informazioni chiare e concise sui servizi offerti;
  • deve avere una struttura coerente;
  • i contenuti devono contenere le giuste keyword.

Avere un sito web ottimizzato e ricco di articoli che rispondono a precisi intenti di ricerca, permette di posizionarsi in cima alla SERP di Google e di comparire come uno dei primi risultati durante le ricerche dei potenziali pazienti.

Utilizzare i social media in modo efficace

I social media come Facebook, Instagram, Twitter, Linkedin, Pinterest e Tik Tok, possono essere utilizzati per aumentare la visibilità di una struttura sanitaria o di uno studio medico.

Anche in questo caso, per ottenere i risultati desiderati, è importante avere una strategia specifica e comprendere quali sono i contenuti e gli hashtag più adatti a raggiungere un pubblico più vasto. 

Ci sono tantissime possibilità, per esempio in base ai tuoi obiettivi potresti scegliere di pubblicare contenuti promozionali per intercettare un pubblico caldo ma meno vasto, o contenuti che approfondiscono curiosità sulla salute per raggiungere un pubblico meno specifico.

Investire in pubblicità online

La pubblicità online può aumentare la visibilità di una struttura sanitaria e attirare nuovi pazienti. Google Ads è una delle opzioni più popolari per la pubblicità online e permette di raggiungere un pubblico specifico in base a parole chiave e posizione geografica.

Un’altra opzione per realizzare campagne di sponsorizzate è quella di utilizzare i social media. Ovviamente, anche in questo caso, la scelta va misurata in base a degli obiettivi specifici.

Creare contenuti di qualità

Se uno studio medico vuole aumentare la visibilità è importante pensare a una content strategy efficace con un approccio multicanale.

Oltre alla creazione di un blog e alla realizzazione di contenuti per i social, una idea molto efficace per aumentare la visibilità online di medici e strutture sanitarie è quella di realizzare un podcast: uno strumento fondamentale per migliorare la propria autorevolezza e per fornire informazioni utili ai pazienti.

Come creare una strategia di Web marketing sanitario specifica

Creare una strategia di web marketing sanitario specifica è un processo complesso: prima di passare al lato pratico è necessario fare un’analisi SWOT e un indagine di mercato.

Dopodiché, ogni singola struttura sanitaria, in base a obiettivi e target di riferimento, può procedere alla realizzazione di una strategia efficace e specifica, tenendo conto di tutti gli strumenti di marketing sanitario.

Portare a termine il processo non è semplice, per questo, se hai bisogno di supporto, puoi affidarti direttamente a noi di Socialtech studio, abbiamo a disposizione un team di professionisti che può aiutarti in ogni fase della tua promozione online.

Contattaci per creare la tua strategia di web marketing sanitario su misura

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Technology & Marketing Srl
P.IVA 05421370288

Progettiamo e sviluppiamo canali di vendita online e offline attraverso il metodo ASO – Analisi, Sviluppo, Ottimizzazione.

Contact
P.IVA 05339940289

Progettiamo e sviluppiamo canali di vendita online e offline attraverso il metodo ASO – Analisi, Sviluppo, Ottimizzazione.

Divisioni
Il gruppo
Contact

© 2024 Socialtech Studio. Tutti i diritti sono riservati.

Specializzazioni

×