HomeBlogMarketing sanitarioPresenza online di uno studio medico: da zero a Hero

Presenza online di uno studio medico: da zero a Hero

Costruire la presenza online di uno studio medico da zero è un processo molto complesso ma indispensabile.

I device tecnologici e internet sono parte integrante della nostra quotidianità e non si può più fare a meno di essere presenti online per essere trovati e ricordati.

Si perché la presenza online di uno studio medico permette al professionista non solo di essere trovato durante una ricerca su Google, ma anche di essere ricordato grazie alla manifestazione del suo personal brand.

Cos’è la presenza online e cosa significa essere presenti online

Essere presenti online significa avere a disposizione una serie di canali digitali e di piattaforme online adatte a comunicare la propria attività e a pubblicizzarla.

Il tanto funzionale passaparola, sebbene in alcuni casi rimanga efficace, non è più sufficiente per far crescere una attività e consolidarla nel tempo.

Le abitudini di ricerca dei pazienti sono cambiate ed è importante adeguarsi per riuscire a resistere alle innovazioni.

Presenza online di uno studio medico: qual è la sfida principale?

Costruire, fortificare e far crescere la presenza di uno studio medico a volte può essere molto difficile.

Gli studi medici, infatti, sono differenti dagli altri tipi di attività perché lavorano nel campo della cura e della prevenzione.

La sfida più grande che si affronta durante lo sviluppo della presenza online di una struttura sanitaria è quella di riuscire a comunicare affidabilità, sicurezza e professionalità attraverso tutte le piattaforme disponibili.

Curare la presenza online di uno studio medico significa anche confrontarsi con piattaforme meno istituzionali come i social media e adattarsi ai loro linguaggi.

Riuscire a trasmettere la solidità della professione attraverso i social più giovanili come Instagram e tik tok non è semplice ma è un obiettivo che può essere raggiunto con la scelta dei giusti contenuti.

Presenza online di uno studio medico: quali sono i vantaggi?

Per capire quali sono i vantaggi della presenza online, diamo un’occhiata a qualche dato:

  • In leggerissimo rialzo anche il possesso di smartphone (al 97,3%) 
  •  computer desktop o laptop (oltre il 75%);
  • 6 ore su internet
  • quasi 2 ore sui social
  • il 73% degli utenti utilizza internet per cercare informazioni


Essere presenti online con la propria attività significa avere l’opportunità di essere trovati da tutti gli utenti online che fanno ricerche per la loro salute e vogliono trovare una soluzione.

Trascurando la propria presenza online, si eliminano tutte queste opportunità.

Ma la presenza online ha anche altri vantaggi:

  • consolida il posizionamento aziendale;
  • aumenta l’autorevolezza;
  • permette di costruire un miglior dialogo con gli utenti;
  • aiuta a rafforzare il proprio personal brand
  • fa crescere la memorabilità.

In poche parole costruire la presenza online per un medico significa essere riconosciuto come professionista da potenziali pazienti e trovare nuovi canali per instaurare con loro un dialogo efficace.

La presenza online non elimina il passaparola ma rappresenta solo un’ulteriore possibilità: un paziente soddisfatto sarà pronto a mettere una recensione online a urlare al mondo (e non solo alla sua cerchia ristretta di conoscenti) quanto il servizio è stato utile alla sua salute.

Come iniziare a costruire la presenza online

presenza online strutture sanitarie

Per costruire la presenza online da zero è importante iniziare dal tassello più importante: la creazione di un sito web.

Il sito internet, infatti, è un vero e proprio biglietto da visita che aiuta a comunicare i propri valori, i propri servizi e la propria professionalità.

Attraverso un sito sviluppato in ottica SEO correlato di un blog aziendale dove approfondire tematiche sanitarie i clienti, uno studio medico potrà essere facilmente trovato online e acquisire nuovi pazienti.

Dopo il sito web arriva il momento di creare una scheda Google my business (ora my profile) grazie a questa piattaforma fornita da google uno studio medico potrà essere visibile nelle mappe di google e ottenere recensioni aumentando sia l’autorevolezza che la notorietà.

Come ultimo step arrivano i social, fondamentali per rintracciare il pubblico più giovane, fare sponsorizzate che possono raggiungere migliaia di persone e sviluppare il proprio personal brand.

Il social media marketing per medici è molto importante e ha tantissimi vantaggi per la crescita di uno studio medico, per questo gli abbiamo dedicato un articolo a parte che puoi leggere direttamente qua.

A chi affidarsi per costruire la presenza online di uno studio medico

Se vuoi costruire la presenza online del tuo studio medico davanti a te hai diverse opportunità:

  • puoi fare tutto da solo sottraendo tempo ed energie alla tua attività;
  • puoi affidarti a professionisti freelance per singoli lavori;
  • puoi scegliere di delegare il progetto a una web agency con un team di professionisti organizzato che si occuperà di tutte le fasi del lavoro in modo coordinato.

Se la terza opzione è quella che ti interessa puoi fissare subito una call gratuita con noi cliccando su questo link.

Assieme decideremo come sviluppare il tuo progetto e far crescere il tuo studio medico anche online.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Technology & Marketing Srl
P.IVA 05421370288

Progettiamo e sviluppiamo canali di vendita online e offline attraverso il metodo ASO – Analisi, Sviluppo, Ottimizzazione.

Contact
P.IVA 05339940289

Progettiamo e sviluppiamo canali di vendita online e offline attraverso il metodo ASO – Analisi, Sviluppo, Ottimizzazione.

Divisioni
Il gruppo
Contact

© 2024 Socialtech Studio. Tutti i diritti sono riservati.

Specializzazioni

×