HomeBlogMarketingSocial Media ROI: sai cos’è e come potenziarlo?

Social Media ROI: sai cos’è e come potenziarlo?

Social Media ROI: uno dei concetti da non sottovalutare mai, quando si tratta di progettare il proprio piano editoriale o le campagne di social advertising. Cosa significa questa sigla? ROI è l’acronimo di “return on investement”, cioè il ritorno dell’investimento. In parole povere, si tratta di analizzare, dati alla mano, se gli investimenti che abbiamo fatto per il marketing hanno portato un effettivo guadagno. Esistono piattaforme ideate appositamente per calcolare questi dati.  Se però non siamo riusciti a trarre profitto dai nostri sforzi, la prima cosa da fare non è abbattersi, ma correre ai ripari. Ecco qualche consiglio utile per migliorare il nostro ROI.

Social Media ROI

Definire gli obiettivi con una scadenza temporale

 Definire, insieme ai propri collaboratori e consulenti, obiettivi realistici e realizzabili a breve, medio e lungo termine, è un incentivo fondamentale per raggiungerli sul serio. Procedere per step, monitorando la crescita costantemente, permette anche di rendersi conto delle difficoltà e gli ostacoli, superarli o cambiare rotta.

Analizzare le metriche giuste

 Definiti gli obiettivi e impostata la strategia, è essenziale poi andare a controllare, dopo gli intervalli di tempo prestabiliti, se il target è stato raggiunto. Ci sono innumerevoli tool a disposizione degli esperti in comunicazione digitale, per monitorare risultati. Non tutti, però, ti daranno i dati giusti, quelli che servono al tuo brand. Dipende tutto dall’obiettivo che ti sei posto inizialmente. Vuoi aumentare i follower? Registrare il maggior numero di contatti? Raggiungere un certo tasso di interazione? Aumentare le vendite? Ognuno di questi risultati ha le sue metriche da verificare e tenere sotto controllo.

Stare al passo con le innovazioni

Quello che funzionava nel marketing dieci anni fa, probabilmente adesso non serve più a nulla.

Ma, con la velocità attuale delle innovazioni digitali, anche le strategie che qualche mese fa davano i frutti migliori, potrebbero già essere sorpassate. Per questo, è importante aggiornarsi sempre, e tenere d’occhio il real time marketing (RTM). Cogliere l’attimo, soprattutto nel mondo della comunicazione, non è una scelta, ma un obbligo.

I termini del marketing ti confondono e vorresti qualcuno che ti accompagni nella comunicazione del tuo marchio? Contattaci e iniziamo il tuo percorso digitale!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

P.IVA 05339940289

Progettiamo e sviluppiamo canali di vendita online e offline attraverso il metodo ASO – Analisi, Sviluppo, Ottimizzazione.

Contact
P.IVA 05339940289

Progettiamo e sviluppiamo canali di vendita online e offline attraverso il metodo ASO – Analisi, Sviluppo, Ottimizzazione.

Divisioni
Il gruppo
Contact

© 2022 Socialtechs Studio. Tutti i diritti sono riservati.

Specializzazioni

×